Procedimento
Per prima cosa mettete su l’acqua per la pasta, cuocere la pasta sarà l’unico procedimento lungo!Prelevate la buccia del limone senza parte bianca
(basterà la buccia di meno di mezzo limone) e tagliatela finemente.
Tagliate l’aglio a metà, togliete l’anima e successivamente tagliatelo a tocchetti molto piccoli.
Fatelo rosolare in padella pochi minuti con olio evo (o burro se preferite un sapore più deciso euna consistenza più “scivolosa”), dopodiché aggiungete il limone, che dovrà soffriggere in padellameno di un minuto. Aggiungete ora il timo o il prezzemolo o il basilico. Come scegliere? Beh,dipende dal periodo dell’anno ma anche dal sapore che preferite. Ad esempio il timo potrebbe essere più adatto in un periodo autunnale e il basilico durante il periodo estivo. Nel dubbio, provateli tutti e tre (non contemporaneamente)!
Nel frattempo la vostra pasta sarà quasi cotta: due minuti prima della fine della cottura, scolatela e mettetela in padella col condimento. Salvate un po’ di brodo di cottura da usare in caso la pasta e il condimento si asciugassero troppo.
Fate mantecare tutto insieme. In questa fase aggiungete il pepe nero, che darà un tocco e un profumo speciali. Aggiungete adesso il succo del limone, basterà mezzo limone o poco più, secondo il vostro gusto: il risultato deve essere un forte profumo e aroma di limone e un gusto acidulo di sottofondo ma non predominante.